CON.AMI detiene un patrimonio notevole di reti e impianti in ambito idrico, elettrico e ambientale, affidato in concessione o tramite affitto di ramo d’azienda ad HERA S.p.A: multi-utility nata dalla fusione di 11 aziende dei servizi pubblici dell’Emilia-Romagna al servizio di circa 4 milioni di cittadini in 265 comuni.

CON.AMI possiede oltre 100 milioni di azioni HERA ed è il referente principale per conto dei Comuni soci nelle relazioni con HERA, con l’obiettivo di semplificare i processi decisionali e pianifi care strategie condivise votate all’economicità, all’efficienza ed alla sostenibilità.

3680 km di acquedotti.

CON.AMI è proprietario delle reti di acquedotto e fognatura e di tutti gli impianti di potabilizzazione, trattamento e depurazione nei territori dei Comuni Soci, dati in concessione a Hera S.p.A., gestore del Servizio Idrico Integrato. Tra i recenti progetti riferiti alle risorse idriche spicca la recente donazione di CON.AMI a ciascuno dei 23 Comuni consorziati di una Casa dell’Acqua, una “fontana tecnologica” utile sia come punto di prelievo sia come luogo di socializzazione.

2340 km di rete gas.

Le reti e gli impianti del servizio gas sono stati ceduti ad HERA in aumento di capitale nel 2009. Oggi CON.AMI ricopre il ruolo di Struttura Tecnica di Supporto per la preparazione della gara per la fornitura di gas bandita dal Comune di Bologna in qualità di Stazione Appaltante (che comprende i Comuni del CON.AMI e gli altri della Provincia di Bologna) ed è già stato individuato come Controparte Contrattuale del nuovo gestore del servizio per i prossimi 12 anni.

4 centrali elettriche.

Il CON.AMI è proprietario degli impianti afferenti il servizio elettrico nei Comuni di Imola, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno e Mordano. Tale asset è stato dato in affitto di ramo d’azienda ad HERA, ma grazie a un accordo CON.AMI ha mantenuto in capo la possibilità di realizzare con fondi propri le dorsali principali dei cavidotti: il Consorzio ha potuto locare i cavidotti anche per la posa delle principali reti in fibra.

1 discarica strategica.

CON.AMI è proprietario della Discarica Tre Monti nel Comune di Imola: l’impianto più importante del territorio consortile nel settore dell’igiene urbana, in fase di ulteriore ampliamento con l’obiettivo di diventare un sito interprovinciale. Affi data tramite contratto d’affitto di ramo d’azienda a Herambiente S.p.A., è una risorsa in grado di fornire un servizio di qualità alla comunità con una buona remuneratività anche per la proprietà.