La società FST Spa è nata nel 2015 con lo specifico compito di aiutare giovani imprese a crescere e a strutturarsi per stare sul mercato. Nella sua attività è affiancata da INNOVAMI, al quale è affidata la funzione di scouting per conto della Spa, oltre a svolgere i compiti storici di intercettare idee imprenditoriali, tutelare la proprietà intellettuale, favorire la divulgazione delle stesse idee alle imprese.

 

Lo strumento è la partecipazione al capitale sociale delle imprese selezionate, nella misura di non oltre il 30% delle quote e a carattere temporaneo: una volta consolidata l’impresa, FST Spa rivenderà le proprie quote, o all’imprenditore stesso che avrà diritto di prelazione, o sul mercato, liberando risorse per altri investimenti.

Per il futuro l’intento è quello di far convergere sempre di più le attività di FST Spa e INNOVAMI, che sono parte dello stesso progetto e attori della stessa filiera. Fermo restando che le due società lavorano già insieme, è allo studio una soluzione per renderle operativamente ancora più vicine, al fine di raggiungere più facilmente gli obiettivi del Fondo.

Vai al Piano Triennale