GRUPPO HERA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4
40127 Bologna
tel: 051 287111
fax: 051 287525
web: www.gruppohera.it

Anno di costituzione

2002

Composizione societaria

CON.AMI 7,294%

Società quotata in borsa, non soggetta all’obbligo ex art.22 D.Lgs. 33/2013

Attività

Hera fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti) a circa 4 milioni di cittadini.

La Società

L’azienda nasce nel 2002 dalla fusione di 11 aziende operanti nel settore della pubblica utilità emiliano-romagnola.

Nel 2003 la Compagnia diventa parzialmente privatizzata, con un 38,8% del proprio capitale attualmente in possesso di privati.

Dopo il 2003, Hera ha ulteriormente portato avanti un importante processo di crescita. In oltre cinque anni, il Gruppo si è fuso con altre aziende italiane del settore distribuzione energia, acqua e gas, tra le quali Agea, Ecosea, Meta, Geat Distribution Gas e Sat Inc.

Negli anni successivi, Hera ha inoltre concluso diversi contratti a lungo termine con fornitori stranieri e nel 2006 il gruppo ha siglato un memorandum di intesa con Enel, Edison e Sonatrach. Tale memorandum ha portato all’acquisto annuale di un miliardo di metri cubi di gas naturale, trasportato attraverso il gasdotto del consorzio Galsi, di cui fa parte anche la stessa Hera.
Nel corso degli anni Hera acquisisce diverse partecipazioni e incorporazioni.

Hera pubblica un bilancio di responsabilità che contiene dati provenienti dalle tre principali aree di business, con un particolare focus sulla responsabilità sociale ed ambientale.

La società è amministrata da un Consiglio di amministrazione composto da 14 membri nominati dall’assemblea sulla base di liste presentate dai soci.